venerdì 9 aprile 2010

come combattere il fusarium



In questo post vi espongo il problema del Fusarium: il Fusarium oxysporum è fungo parassita che attacca le radici delle piante coltivate ammalando la pianta di tracheofusariosi.Questo fungo si sviluppa nella temperatura tra 27-30 °C. Si manifesta inizialmente con l’ingiallimento delle foglie che può interessare solo una parte della pianta e in seguitoi tessuti colpiti portando rapidamente alla morte. Tale fungo attaccando le radici le porta ad un graduale scurimento. Esso ottura di conseguenza i vasi della pianta che non riesce più a nutrirsi.
Il Fusarium vive naturalmente nel terreno dove può conservarsi per diversi anni e solo quando le condizioni ambientali diventano favorevoli può passare alla fase parassitaria.
Per entrare nella pianta, il fungo utilizza come condotto le radici con ferite e tagli,andandosi a posizionarsi nel colletto(tra radice e pianta).
Purtroppo,la lotta contro il Fusarium è solo di tipo preventivo e non curativo.
Quindi consiglio di lavorare bene la terra,ossigenandola con
rotazioni di almeno 4-5 anni e ovviamente associando prodotti chimici come:Dazomet,Metilsotiocianato + Dicloropropene ecc..ecc..
Ma, avendo avuto buoni risultati,io ho usato ..strano ma vero!..la candeggina poichè l'uso di prodotti chimici come questi elencati procura lo stesso danno alla natura.La candeggina ,usata in modo consapevole e in dosi modeste, mi ha dato quindi lo stesso effetto,perchè essa contiene particelle d'ossigeno che al contatto con l'acqua si separano ,andando ad ossigenare la terra.
Alla fine tutto sta nell'ossigenare appunto la terra in quanto il Fusarium è un fungo che agisce in assenza di ossigeno.





1 commenti:

aniello ha detto...

VOLEVO INFORMAZIONI RIGUARDO ALLE DOSI DELLA CANDEGGINA A METRO QUADRO.GRAZIE IN ANTICIPO.

Posta un commento