giovedì 15 aprile 2010

il nemico del pomodoro: tuta absoluta


Ciao a tutti voi!
oggi vi do una piccola delucidazione sulla Tuta Absoluta, un dannoso nemico del pomodoro.
Negli ultimi anni si è evidenziata la presenza di questo nuovo insetto davvero fastidioso.
E' una farfalla di piccole dimensioni che depone le sue uova sulle foglie del pomodoro,nel ceppo della pianta e nel pomodoro stesso.
All'apertura delle uova nascono le larve,piccoli vermetti che iniziano a divorare la pianta o pomodoro appena nati,causando alla pianta e al suo prodotto fori,buchi e macchie scure.
Negli ultimi tempi la gente è un confusa in merito a questo insetto perchè è molto difficile da combattere e perchè si parla di un insetto arrivato da noi recentemente.
Per distruggerlo molti utilizzano lampade ultraviolette all'interno delle serre,perchè l'insetto attratto dalla luce vi si avvicina e viene annientato (tipo lampade per zanzare);ma purtroppo l'effetto non è efficacissimo per vari motivi tra cui l'attrazione dall'esterno di altri insetti a causa della luce provocata dalla lampada: es.mettiamo il caso di avere 100 esemplari di tuta absoluta ,la lampada ne distruggerebbe 50 ;ma all'esterno ne ritroveremo altri 500.Di questi ne potrebbero entrare 100.Troveremmo quindi il giorno dopo 150 esemplari di insetto nella nostra serra.
Altri metodi sono le trappole a ferormoni ,utili per certi versi poichè attira ugualmente l'insetto ma poco efficace per altri perchè l'insetto attirato è unicamente maschio.
Io consiglio e riesco ad avere buoni risultati,mantenendo lontano l'insetto l'uso di oli di estratti vegetali e un insetticida biologioco per le larve.vedi foto:



Io uso l'AMALGEROL come repellente per la tuta ma se volete si può usare anche l'OIKOS,UFO.
Il KRISTAL invece è un ottimo insetticida biologico per le larve.
Al momento del sopravvento delle larve ricorro allo STERWARD .
Io con questi metodi risolvo il problema della tuta absoluta .
ciao a l prossimo post.

domenica 11 aprile 2010

come combattere il tripide


Ciao a tutti!
Vi espongo un'altro "nemico" delle piante: il Tripide.
Questi insetti colpiscono fiori e foglie, che danneggiano attraverso le punture di nutrizione, riproducendosi molto velocemente (in un anno si susseguono addirittura 7 generazioni!) e deponendo una grande quantità di uova.L'attacco di questi insetti provoca al prodotto della pianta e anche alle foglie macchie grige molto evidenti . Il danno maggiore però è la trasmissione nelle varie colture del virus TSWV(
Tomato spotted wilt virus).
Io inizio una prevenzione contro il tripide alla sbocciatura dei primi fiori nel peperone; nel pomodoro sin da piccolo.
I prodotti più comuni contro questi insetti sono vari : Match,Laser,Rufast ecc ecc..
Ma tra tutti questi preferisco utilizzare Laser e Success poichè mi hanno dato un ottimo risultato.

Spero tanto i miei consigli vi siano utili!!
a presto con un nuovo interessante argomento....price86!